ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Frontiere

Normativa

Business

Risparmio

Società

Conferenza di Copenhagen

L'abc del Conto Energia per il fotovoltaico

Pagina: 1 2 3 4 5 6 di 6 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Certificazione energetica
Si intende il complesso delle operazioni svolte dai soggetti accreditati per il rilascio dell'attestato di certificazione energetica e delle raccomandazioni per il miglioramento della prestazione energetica dell'edificio. Dal 1° luglio 2009 chi vende un immobile deve disporre di un documento che attesti il rendimento energetico dell'appartamento o della villetta, come previsto dall'articolo 6, comma 1-bis, lettera c) del Dlgs 192/2005. Questo documento, dal 25 luglio, a seguito dell'entrata in vigore delle linee guida del ministero dello Sviluppo economico (decreto 26 giugno 2009 del ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 158 del 10 luglio 2009) sarà l'attestato di certificazione energetica in tutta Italia. Finora era sufficiente l'attestato di qualificazione energetica, rilasciato da un tecnico abilitato che poteva non essere estraneo alla proprietà.
Un discorso a parte va fatto per le regioni Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e per la provincia autonoma di Bolzano. In queste regioni era già prevista la certificazione energetica e mantengono le precedenti procedure per la certificazione energetica, diverse da quelle delle altre regioni.
Un discorso a parte va fatto per l'obbligo di allegare la certificazione energetica in caso di rogito. A livello nazionale l'obbligo è stato abolito (Legge 133/2008), mentre rimane obbligatorio in Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Valle d'Aosta (si veda l'articolo dedicato all'argomento sul nostro sito).
La certificazione energetica interessa il Conto Energia solo marginalmente: è infatti necessaria per certificare la riduzione dell'indice di prestazione energetica a seguito di opere di risparmio energetico. Se la riduzione è almeno del 10%, si ha diritto a una tariffa incentivante (Conto Energia) maggiorata fino al 30 per cento.

Conto Energia
Si tratta del sistema di incentivo previsto per gli impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica. Indica un meccanismo che remunera l'energia prodotta da un impianto per 20 anni. Il Conto Energia remunera ogni kWh prodotto da 35 a 48 centesimi di euro, a seconda della tipologia di impianto. La tariffa incentivante è maggiore per gli impianti più piccoli (fino a 3 kW di potenza) e per quelli totalmente integrati architettonicamente. Ogni anno le tariffe vengono aggiornate. Nel 2009 si sono ridotte del 2% rispetto all'anno prima e nel 2010 si ridurranno di un ulteriore 2 per cento. Il Conto Energia finirà al raggiungimento della soglia di 1.200 MW installati (probabilmente già alla fine del 2010, attualmente siamo a 500 MW). Potranno comunque usufruire dell'incentivo gli impianti che entreranno in esercizio nei 14 mesi successivi al raggiungimento del limite, sono previsti 24 mesi per le strutture pubbliche. Il nuovo Conto Energia (Dm 19/02/2007) ha sostituito il primo Conto Energia (Dm del 28/07/2005 e del 06/02/2006).

Convenienza economica
Per quanto le tariffe incentivanti siano diminuite del 2% nel 2009, la convenienza del fotovoltaico è ancora forte. Secondo uno studio del Politecnico di Milano (per consultarlo è necessario registrarsi), il tasso interno di rendimento (Tir) medio a 25 anni di un impianto domestico è del 9 per cento. Per fare un confronto, un Btp a 25 anni è oggi del 4,59% netto (5,25% lordo).

D
Detrazione del 55%
La detrazione del 55% per gli interventi per il risparmio energetico non vale per gli impianti fotovoltaici. È invece valida per i pannelli solari termici (che permettono di riscaldare l'acqua e in certe condizioni di riscaldare le case), oltre che per le caldaie di nuova generazione, i "cappotti termici" e l'isolamento termico tramite adeguati serramenti. Il rimborso fiscale avviene in 5 anni. Questo incentivo non è gestito dal GSE ma dall'Enea e dall'agenzia delle Entrate. Tutta la normativa si trova all'indirizzo http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/decreti.htm .
Durata dell'impianto
La durata di un impianto fotovoltaico è in genere di 20-25 anni. L'incentivo Conto Energia dura 20 anni.

E
Emissioni
Le emissioni di CO2 di un impianto fotovoltaico sono nulle. Il contributo del fotovoltaico per l'abbattimento delle emissioni è però relativamente limitato, vista la ridotta potenza degli impianti.


F
Film sottile
Oltre ai classici moduli in silicio mono e policristallino, si stanno diffondendo i pannelli solari di tipo "film sottile", che attualmente hanno una quota prossima al 10% del mercato globale (si veda l'articolo sul nostro sito). Il film sottile è un prodotto della tecnologia che sfrutta la deposizione di un sottilissimo strato di materiali semiconduttori per la realizzazione della cella fotovoltaica. Le famiglie di moduli a film sottile sono tre: i moduli in silicio amorfo (a-Si); quelli CdTe (telloruro di cadmio); e quelli CIS/CIGS, che basano il loro funzionamento su svariati composti ternari.
  CONTINUA ...»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 6 di 6 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 

24energia 24energia

07 May, 08:15 |

24energia: Intervista al consulente energetico di Obama http://24o.it/7o8fk

06 May, 13:17 |

24energia: nòva24 di oggi è molto, molto rinnovabile

05 May, 16:22 |

24energia: Il Sole 24 ORE - L'energia pulita sotto i riflettori scommette sulla ricerca http://24o.it/npage

04 May, 10:57 |

24energia: Il Sole 24 ORE - «Impianti troppo profondi. Difficile tappare la falla nel Golfo del Messico» http://24o.it/taZZM

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-